Skip to content Skip to footer

Un po’ di storia: dal carbone alla fissione nucleare

Un po’ di storia: dal carbone alla fissione nucleare.
Quanto è importante, oggi, una transizione ecologica

Una delle maggiori preoccupazioni che affligge chi è ai vertici economici e politici attuali, e non parliamo solo dei vertici nazionali, bensì mondiali, è quella di dover fronteggiare i cambiamenti climatici nel più breve tempo possibile.

A questo problema si aggiunge anche l’attuale problematica relativa ai prezzi, di gas e di elettricità, e lo sfruttamento, ancora predominante, delle risorse non rinnovabili. Ma partiamo dall’inizio; possiamo da sempre distinguere le energie in rinnovabili e non rinnovabili.

Ad oggi, i maggiori proventi di energia derivano dalle seconde:

  • petrolio;
  • gas naturale;
  • carbone;
  • uranio e plutonio che danno vita alla fissione nucleare.

Ma cosa comportano fattivamente per il nostro pianeta? Vediamolo insieme!

Energia non rinnovabile, tra certezze e passato

Una cosa è certa; queste fonti di energia ci hanno permesso di arrivare, fino ai nostri giorni, egregiamente. Dal 1900 in poi, infatti, si è assistito ad un incremento dell’utilizzo dell’elettricità e questa ha sicuramente sopraelevato la nostra qualità di vita.

I combustibili fossili hanno fatto la storia, grazie a loro siamo riusciti a viaggiare, riscaldarci e procacciarci cibo più velocemente.

Ma sono ancora la soluzione? La risposta è a metà!

Possono essere ancora una soluzione, ma di certo, ad oggi, non l’unica. E questo per due ordine di motivi: il primo è che non sono energie rinnovabili, prima o poi termineranno, il secondo, invece, consiste nell’enorme danno che negli anni è stato arrecato al nostro pianeta. Il cambiamento climatico, che parte dallo sfruttamento di queste risorse e finisce con la mancanza educazione alla parsimonia nata negli anni del capitalismo, ha dato vita a forti impulsi globali al fine di modificare le fonti della nostra energia.

Nuove fonti energetiche, nuovi orizzonti per noi e il nostro pianeta

Quando parliamo di nuove fonti energetiche, in realtà ci riferiamo a ciò che letteralmente illumina le nostre giornate e ha illuminato i nostri avi da sempre: il sole. Ma non solo, anche l’acqua è una fonte di energia, che con le pale eoliche può fornire un grande contributo alla produttività del settore.

L’energia rinnovabile è inesauribile ma soprattutto sostenibile; quando ci si appresta a migliorare i propri impianti elettrici domestici, il primo e imprescindibile progetto è quello dei pannelli solari.

Autoproduzione, energia pulita e sostenibilità; tre vantaggi che nessun’altra fonte può offrire. Tre vantaggi che stanno sempre più trasformando la concezione energetica.

Per il benessere della tua casa, della tua azienda, ma soprattutto per il benessere del pianeta, entra a far parte anche tu della transizione ecologica.

Per avere maggiori informazioni sull’installazione e la gestione, anche burocratica, dei pannelli solari, non esitare a contattarci!

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram
Impianti AM, la soluzione ideale per il tuo futuro.
Impianti AM s.r.l.
Sede Legale

Sede operativa

Deposito & uffici

Contatti
Social

Copyright © 2022 | Impianti AM S.r.l. | P.IVA 02899060608 | Capitale  Sociale € 100.000 i.v. | Informativa Privacy | Made in Vj Digital