Installazione fotovoltaico: informazioni e curiosità
Tutto quello che devi sapere se stai pensando al fotovoltaico
Dato il periodo storico, che comprende sia l’aumento dei prezzi dell’energia che un’attenzione sempre maggiore all’ambiente, molte persone stanno orientando la loro scelta sull’installazione di pannelli fotovoltaici.
Non solo persone fisiche con impianti domestici, ma anche le aziende, preferiscono utilizzare questi strumenti di autoproduzione. Ora però, vediamo nel dettaglio dove e come si installano gli impianti fotovoltaici.
Dove installare un impianto fotovoltaico; limiti e disponibilità!
La prima domanda è sicuramente quella più importante, dove si installano i pannelli fotovoltaici e quali sono i limiti in termini di spazio.
Partendo dal dove, gli impianti fotovoltaici possono essere posizionati sia sulle facciate degli edifici che su superfici piane (quindi tetti o direttamente in terra). Ma è importante che si rispettino determinate condizioni affinché la corretta installazione produca i suoi frutti in termini di energia:
- i pannelli fotovoltaici devono puntare verso sud, sud-est;
- non devono essere in alcun modo ombreggiati (ad es. da altri edifici o piantagioni);
- la corretta inclinazione dei pannelli, che deve essere tra i 10° e i 15°.
Queste tre condizioni permetteranno la massima efficienza del vostro impianto!
Per quanto riguarda i limiti di spazio, in teoria dipende dai kilowatt richiesti, in media per 1Kw occorrono 3 o 4 moduli fotovoltaici. In sede di consulenza questo sarà uno degli aspetti maggiormente approfondito!
Autorizzazioni e incentivi; conviene davvero ?
Per l’installazione di un impianto fotovoltaico, in linea generale non vi è necessità di particolari autorizzazioni, né comunali né provinciali. Occorrerà solo una comunicazione alla rete del “Modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati su tetti degli edifici”. In questo caso sarà importante anche verificare se nel comune in questione siano presenti specifiche prescrizioni degli strumenti urbanistici.
Se l’immobile dove è prevista l’installazione, invece, è soggetto a dei vincoli urbanistici, occorrerà richiedere un nulla osta urbanistico e un’autorizzazione ordinaria o semplificata, come avviene per altre richieste di opere edilizie. In ogni caso, sarà premura del vostro consulente e installatore fornirvi informazioni e indicazioni su come è meglio agire, tenendo conto di ogni specifica esigenza riportata al caso concreto.
Per quanto concerne le detrazioni fiscali, in Italia al momento è prevista una detrazione del 50%, ma non è l’unica! Su questo punto lasciamo che ogni singolo caso venga esaminato attentamente da consulenti, ma di partenza, la detrazione del 50% è estesa a tutti.
La durata e tutti i benefici di un impianto fotovoltaico!
Un’altra domanda sempre molto gettonata, è quanto dura un impianto fotovoltaico. La risposta, come la maggior parte dei casi, è “dipende”, ma facendo una stima, possiamo dire che un impianto dura certamente 25 anni e oltre.
Per cui, considerando la durata degli impianti fotovoltaici, che è di circa 25-30 anni e tenuto conto del fatto che nel corso degli stessi saranno necessarie delle operazioni di manutenzione ristrette a casi davvero limite, ne possiamo dedurre quanto provvedere in tal senso sia un vero e proprio investimento.
E da qui giungiamo direttamente ai benefici; l’installazione di un impianto fotovoltaico in qualità di investimento, aiuta in casa per l’autoproduzione di energia elettrica, aiuta il pianeta ed è estremamente trasversale, questo significa che si può modulare la potenza sulla base di esigenze che possono mutare anche nel corso degli anni.
Per qualsiasi informazioni, curiosità o approfondimento, non esitare a contattarci!
Siamo sempre a tua disposizione, anche per un semplice consiglio!