Con l’avvento della primavera segui i nostri consigli e ottieni un considerevole risparmio energetico!
La primavera è il periodo ideale per un significativo risparmio energetico della tua casa e una riduzione dell’importo della bolletta. Le brevi e plumbee giornate invernali stanno per lasciare finalmente il posto a una stagione più calda e luminosa: le giornate si allungano e ci sentiamo tutti più ricchi di energia!
Ecco 5 consigli per alleggerire il tuo consumo di energia!
1. Utilizza la luce del sole.
Con la bella stagione, la luce diurna e le ore di sole in più influiscono, senza ombra di dubbio, sul tuo bilancio energetico. Approfitta delle giornate più lunghe: apri le tende e spegni le luci!
2. Pulizie di primavera!
In effetti, avere i vetri delle finestre ben puliti può davvero far risparmiare energia, poiché consentono al calore e alla luce del sole di entrare in casa con maggiore facilità. Lo stesso risultato lo otterrai pulendo con accuratezza i termosifoni e spolverando tutte le luci del tuo appartamento. A proposito di luci, puoi approfittare e installare delle lampade a LED a risparmio energetico.
Infine, se in casa hai degli elettrodomestici un pò obsoleti, rifletti se non sia arrivato il momento di sostituirli con modelli più avanzati ed efficienti.
3. Fai asciugare il bucato all’esterno.
Si sa, l’asciugatrice consuma davvero tanta energia, nonostante il programma utilizzato e ciò che viene riportato sull’etichetta del consumo energetico. Ti suggeriamo di stendere la biancheria all’aria aperta e ti accorgerai della differenza in bolletta. Stendere il bucato all’interno non è un buon affare, poiché incrementa del 30% l’umidità in casa e di sicuro non fa bene alla salute.
4. Sbrina il freezer.
Sapevi che uno strato di ghiaccio di soli 2 mm può far crescere il consumo del freezer del 10%?
Se sei solito approfittare della bella stagione per fare pulizie più approfondite in casa, inizia sbrinando il congelatore. Ricorda, più è spesso lo strato di ghiaccio sulle pareti, più aumenta il consumo energetico. È fondamentale fare regolarmente questo tipo di lavoro, in modo da alleggerire la tua bolletta (non soltanto in primavera) e non fare troppa fatica, dovendo eliminare in una sola volta diversi strati di ghiaccio!
5. Abbassa il termostato di due o tre gradi.
In primavera, la casa tende a non raffreddarsi più durante il giorno, anzi, si riscalda grazie al sole! Questo, naturalmente, ti consentirà di risparmiare sul riscaldamento. Per ridurre il consumo di energia dal 5 al 15% ti basterà abbassare il termostato di un paio di gradi! E ricorda che puoi regolare il clima di ogni stanza, poiché le temperature desiderate possono variare dal salotto alla camera da letto. Ti assicuriamo che l’unica differenza che noterai sarà in bolletta!
Entra anche tu nella grande famiglia di Impianti AM!
Contattaci QUI!