Impianto solare termico e impianto fotovoltaico: scopriamo le differenze!
Nel momento storico attuale, parlare di impianto solare termico e impianto fotovoltaico è all’ordine del giorno; ma davvero sappiamo come funzionano e quali sono le differenze di questi due sistemi?
In maniera breve e concisa oggi vogliamo spiegarvele noi di Impianti AM!
Impianto solare termico; i vantaggi indiscussi.
L’impianto solare termico sfrutta a suo favore i raggi solari, trasformando l’energia solare in energia termica, senza produrre emissioni dannose.
Quest’ultimo consente di riscaldare le abitazioni ma anche di garantire acqua corrente ovviamente riscaldata.
Se ti stai chiedendo se è o no una valida soluzione, la risposta non può essere che affermativa.
Infatti, l’impianto solare termico consente di ottimizzare le risorse naturali e prendere il massimo da esse. In termini pratici si ha un risparmio in bolletta, un occhio di riguardo per l’ambiente e la possibilità di far fare un salto di qualità alla vostra abitazione.
L’impianto è costituito da un collettore solare, un serbatoio di accumulo, un generatore di integrazione come una pompa di calore oppure una caldaia a condensazione e una centralina di controllo.
In questo sistema, ogni meccanismo è collegato all’altro e ciò consente di ottenere un’efficienza energetica che può arrivare fino all’80%.
Questo significa che la vostra abitazione, in termini di acqua corrente, riscaldamenti e energia elettrica potrà essere davvero (quasi) autosufficiente.
I pannelli fotovoltaici, se ne parla da anni, ma quali sono i reali vantaggi?
Per i pannelli fotovoltaici, il discorso cambia.
In realtà si semplifica perché differentemente dall’impianto solare termico è più conosciuto ed è più facile approcciarsi ad esso.
I pannelli, sono delle lastre che assorbono i raggi solari, infatti questo processo è l’unico ad accomunare i due sistemi.
I pannelli fotovoltaici sono composti da silicio, combinato con vari elementi chimici, come il vetro e elementi strutturali vari.
Nel caso dei pannelli solari questi possono essere posizionati dove più aggrada al proprietario nei rispetti dei limiti sanciti, come la posizione verso sud-est.
Un minus dei pannelli fotovoltaici è costituito dal fatto che questi sono utili solo a produrre energia elettrica ad uso domestico o industriale ed hanno un’efficienza tra il 17% ed il 25%; quindi nettamente inferiore rispetto a quella dell’impianto solare termico.
Ciò che predispone ad optare per l’uno o l’altro è rappresentato dalle esigenze di ogni singolo consumatore.
Ed è proprio qui che entriamo in gioco noi; i consulenti di impianti AM saranno in grado di consigliare al meglio i propri clienti tra l’ardua scelta tra Impianto Solare Termico e Impianto Fotovoltaico.
Entrambi i sistemi godono di agevolazioni fiscali, quindi, non vi resta altro che contattarci per ottenere ulteriori delucidazioni sui nostri servizi;