Produrre energia elettrica "pulita" sfruttando una fonte rinnovabile ed inesauribile come il sole è un'opzione ecologica ed economicamente vantaggiosa per tutti. Installare un impianto di questo tipo, infatti, è una delle migliori scelte possibili per diventare autonomi sotto il profilo energetico, ridurre le emissioni di CO2 (anidride carbonica) e abbassare notevolmente i costi.
Successivamente all’installazione, garantiamo una serie di servizi volti al mantenimento e alla valorizzazione dell’impianto:
Gli impianti fotovoltaici per le abitazioni possono essere installati su tetti, terrazzi, balconi, terreni, facciate e garage. Ovunque, insomma, e preferibilmente su superfici esposte a sud, in modo che l'impianto sia esposto alla luce solare il più a lungo possibile durante la giornata. Un impianto domestico è formato da due componenti fondamentali:
Struttura di fissaggio, quadri elettrici e sistemi di monitoraggio completano la struttura dell’impianto.
I moduli fotovoltaici sono dispositivi composti da celle realizzate con strati di silicio (il più diffuso materiale semiconduttore), che convertono i raggi solari in energia elettrica. Il modulo produce una corrente elettrica continua, convertita mediante l’inverter in corrente alternata da poter consumare o immettere in rete.
Un impianto fotovoltaico per aziende, dal punto di vista tecnico e strutturale, vanta il medesimo funzionamento di un qualunque impianto domestico. Naturalmente, è ben diversa la potenza, che nel caso di un impianto aziendale sarà nettamente superiore. Le imprese e le attività commerciali che scelgono la strada del fotovoltaico realizzano un investimento che permetterà loro di diventare indipendenti dalle continue variazioni di prezzo dell'energia.