Skip to content Skip to footer

Fotovoltaico: verso la transizione ecologica.

La transizione ecologica è l’insieme di tutte quelle politiche territoriali, ambientali ed energetiche che portano il Paese ad uno stato di virtuoso utilizzo di energie rinnovabili.

L’obiettivo della transizione ecologica si raggiungerà attraverso politiche a favore dell’ambiente e della transizione energetica, ovvero: produzione di energia pulita, rinnovabile e a basso impatto ambientale.

La transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro. Il Next GenerationEU, meglio noto in Italia come Fondo per la ripresa, è un fondo dal valore di 750 miliardi di euro approvato nel luglio del 2020 dal Consiglio europeo. Il fine è sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia di COVID-19.

La seconda Missione è stata denominata “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”. Dei 74,3 miliardi inizialmente previsti, ora ammonta a 68,9 i miliardi la somma che verrà investita. Si occupa dei seguenti grandi temi: Agricoltura sostenibile ed economia circolare, Transizione energetica e mobilità sostenibile, Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici, Tutela del territorio e della risorsa idrica. Il fine è di migliorare la sostenibilità del sistema economico. In più assicurare una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.

La Missione prevede investimenti e riforme per l’economia circolare e per migliorare la gestione dei rifiuti. Lo fa rafforzando le infrastrutture per la raccolta differenziata e sviluppando nuovi impianti di trattamento rifiuti. Corposi incentivi fiscali per incrementare l’efficienza energetica degli edifici, con il potenziamento del Superbonus 110% e l’investimento in nuovi programmi di riqualificazione degli edifici pubblici. Si vuole inoltre raggiungere una progressiva decarbonizzazione, attraverso interventi per incrementare significativamente l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, come la promozione dell’agri-voltaico e del biometano. La Missione dedica risorse al potenziamento della capacità delle reti elettriche, della loro affidabilità, sicurezza e flessibilità (Smart Grid).

Quanto si investe nel fotovoltaico per la transizione ecologica.

È stato visto che per ridurre l’emissione quotidiana di CO2, un grande intervento dovrà essere attuato a favore della transizione energetica. Per questo il fotovoltaico potrebbe fare la differenza. Fortunatamente tanti si muovono uniti su questo fronte: con gli accordi sul Clima di Parigi del 2015. Grazie a questi l’Unione Europea, e tutti gli altri paesi mondiali che hanno deciso di aderire al piano, si impegna a ribassare fino all’azzeramento le proprie emissioni inquinanti entro il 2050.

Dal rapporto statistico che GSE ha pubblicato, “Rapporto statistico sul Solare fotovoltaico 2021” è emerso che a fine anno in Italia erano installati 1.016.000 impianti fotovoltaici (erano 935.838 nel 2020. La potenza totale è di 22,6 GW (+4,4 sull’anno precedente) e una produzione molto vicina a quella del 2020, di poco superiore a 25 TWh (+0,4%). Questo indica che molti credono in questa fonte di energia rinnovabile e gli investimenti in questa direzione non fanno altro che crescere.

Pubblicata la Relazione annuale sulla Situazione energetica nazionale: https://www.mite.gov.it/notizie/energia-mite-pubblicata-la-relazione-annuale-sulla-situazione-energetica-nazionale

Perché scegliere il fotovoltaico?

Gli impianti fotovoltaici sono una soluzione conveniente ed ecologica per produrre energia elettrica per la tua casa. Inoltre è possibile abbattere notevolmente i costi della bolletta. Sfruttare l’energia del sole e trasformarla in energia elettrica è una soluzione vantaggiosa per te e per l’ambiente. I suoi processi dedicati di produzione, oltre a non generare inquinamento, come residui, scorie o immissione di CO2 nell’ambiente, contribuiscono a concretizzare un importante risparmio.

Impianti AM a favore della transizione energetica.

Siamo un’impresa leader nel settore delle energie rinnovabili. Specializzata nella fornitura di impianti fotovoltaici e impianti di ricarica per auto elettriche, con servizi di manutenzione annessi.

Avviata nel 2015 dall’imprenditore Michele Acanfora, amministratore unico della societàImpianti AM, ha sede a Scafati ed è partner ufficiale di Enel X, la divisione di Enel che si occupa di servizi e tecnologie sostenibili. E anche di Innovation Energy, startup del settore energetico delegata alla gestione degli ambiti tecnici e commerciali (consulenza e acquisizione clienti).

Il nostro obiettivo è ottimizzare la resa energetica con l’ausilio delle migliori tecnologie presenti sul mercato. Grazie alle certificazioni ottenute, la società è in grado di installare gli impianti FER (fonti energetiche rinnovabili) ed effettuare la relativa manutenzione. Grazie alla partnership con Innovation Energy, Impianti AM assicura un rapido disbrigo pratiche per l’accesso agli incentivi fiscali previsti dallo Stato. L’assistenza clienti è garantita sia nella fase preliminare che in quella successiva all’installazione degli impianti.

Ecco come Impianti AM partecipa alla transizione ecologica. Contattaci per avere maggiori informazioni sull’ installazione del fotovoltaico e sugli altri servizi che offriamo.

Impianti AM, la soluzione ideale per il tuo futuro.
Impianti AM s.r.l.
Sede Legale

Sede operativa

Deposito & uffici

Contatti
Social

Copyright © 2022 | Impianti AM S.r.l. | P.IVA 02899060608 | Capitale  Sociale € 100.000 i.v. | Informativa Privacy | Made in Vj Digital