Crisi energetica: come la transizione ecologica può aiutare
Cosa aspettarsi dalle prossime bollette
La crisi energetica conseguente alle vicende tra Russia e Ucraina non si arresta. Se da un lato il prezzo del gas proprio negli ultimi giorni sta scendendo, dall’altro lato non vi sono certezze in questo periodo storico. Dopo trattative durate circa 12 ore, in seno al Consiglio Europeo è arrivato il via libera per un accordo di 40 mld a sostegno di piccole, medie e grandi imprese. Questo scenario si è da subito approntato a modificare il prezzo del gas sul mercato scendendo a 100 dollari al megawattora sul Ttf di Amsterdam, per la precisione 97,7 e riportando le quotazioni ai livelli di giugno. Il picco di agosto sembra un ricordo lontano, ma forse così non è! Scopriamo insieme perché.
Il dietro le quinte dello scenario attuale
Ad Agosto il prezzo del gas ha raggiunto livelli abnormi, quasi 340 dollari/Mwh. Una spesa, come si può immaginare, difficile da reggere; per aziende e famiglie il prezzo da pagare per le scelte energetiche altrui è stato davvero caro. Non sono mancati appelli da parte delle PMI, anche con notevoli minacce di chiusura delle attività.
Ma qual è il legame tra gas ed energia elettrica?
Il gas naturale è una delle principali fonti per la produzione di energia elettrica, in particolar modo in Italia. Inevitabilmente ed indirettamente, se il prezzo del primo cresce, cresce anche il secondo. Questo è il motivo per cui già da luglio, con una prospettiva di aumento del prezzo del gas si parlava di razionalizzare il consumo, sottintendendo anche quello dell’energia elettrica.
Le previsioni future in materia di bollette
La domanda che oggi tutti ci poniamo è quali siano le previsioni future e cosa dobbiamo aspettarci dalle prossime bollette. È necessario sottolineare che se è vero che il prezzo attuale del gas è sceso, la somma dei 100 dollari a MWh resta comunque di tre volte più alta rispetto a quella degli anni passati. Quello che possiamo aspettarci, però, non è possibile da definire. Il suggerimento, sempre valido, e rivolto soprattutto alle famiglie, è quello di monitorare attentamente le bollette e cercare di fare attenzione ai consumi giornalieri. Tenendo conto che l’inverno si avvicina, oggi più che mai tenere traccia dei consumi e degli eventuali rincari, può fare davvero la differenza.
Soluzioni? Solo una: passare al green
Un’alternativa per risparmiare in bolletta, aiutare il pianeta e autosostenersi, è sempre quella di passare ad una state of mind più green possibile.
Con il passaggio al fotovoltaico potrai fare il tuo primo passo verso una transizione ecologica personale. Direzione? Un futuro green per te e più sereno.
Impianti AM può aiutarti in questo passaggio, grazie alle più recenti tecnologie in materia di fotovoltaico.
Inoltre, grazie alla partnership con Innovation Energy, Impianti AM assicura anche una valida assistenza nelle pratiche burocratiche, al fine di avere un accesso quanto più agevole possibile agli incentivi fiscali.