Come rendere più sostenibili le vacanze natalizie
Semplici trucchetti per avvicinarci ad uno stile di vita più green senza rinunce!
Avvicinarsi ad uno stile di vita più sostenibile è una scelta che apporta innumerevoli benefici per uno stile di più consapevole e sano. Se, però, riusciamo a mantenere questi ritmi durante l’anno, durante le festività il tutto si complica.
Innanzitutto è difficile fare i conti con le proporzioni a tavola, ma anche per quanto riguarda regali e decorazioni natalizie siamo bombardati in ogni dove. I negozi sono ricchi di decorazioni (splendide, sia chiaro) e di idee regalo, e a volte, resistergli, diventa davvero difficile!
Semplici trucchetti da portare in tavola
Ricordiamoci una cosa: per il Pianeta non ci sono festività che tengano, Natale, Pasqua, vacanze estive, niente di tutto ciò viene celebrato dagli alberi dei boschi o dai pesci dei mari. In poche parole: il nostro globo non va in vacanza!
Ecco perché, anche noi, dovremmo apportare le giuste accortezze anche in questo periodo. Vediamo subito come partendo dalle proporzioni; prestare particolare attenzione a questo aspetto, potrebbe essere davvero salvifico; durante la spesa, non lasciatevi trasportare dai dubbi, utilizzate la consapevolezza e siate razionali.
Acquistate ciò che davvero sapete possa essere consumato, e soprattutto, privilegiate pietanze che possono essere conservate per qualche giorno, così da non incorrere in uno spreco di cibo.
Un altro semplice trucco è quello di privilegiare il biologico e le piccole aziende della vostra zona che lavorano con amore e con rispetto per l’ambiente. Queste tre condizioni permetteranno la massima efficienza del vostro impianto!
Inutile dire che se avete un orto di vostra proprietà siete le persone più fortunate del mondo, perché nutrirsi del cibo coltivato da voi stessi con amore e passione a km0 è un’esperienza fantastica.
PS. ricordati di utilizzare piatti in vetro o ceramica, no ai fastidiosi piatti di carta! (al massimo quella bio!)
I regali, come combinare utile e dilettevole
Un altro rischio a Natale è quello di perdersi nel mare magnum delle scelte dei regali. Come detto, siamo seriamente esposti ad un rischio di acquisto compulsivo, talvolta di oggetti superflui o comunque non funzionali alla vita di ogni giorno.
Il nostro consiglio?
Privilegiate le cose davvero utili, che possano servire alla persona alla quale state comprando il pensierino, e che possono essere utilizzate durante tutto l’anno. Anche in questo caso, privilegiare l’artigianato e i piccoli imprenditori che lavorano eticamente, è sempre una scelta saggia nonché sostenibile.
Non dimentichiamoci, poi, che i regali hand made hanno sempre un qualcosa di magico, perfettamente in linea con la magia del Natale. Candele fatte in casa, marmellate o dolciumi natalizi, sono un pensiero perfetto per tutti e soprattutto molto apprezzato!
Se, invece, non volete in nessun caso rischiare di comprare qualcosa che potrebbe essere non gradito, i buoni regalo sono un’ottima idea; chi li riceve saprà come utilizzarli al meglio senza problemi evitando sprechi o resi (che, come sappiamo, impattano molto sul nostro pianeta).
Decorazioni, albero e lucine; come risparmiare in questo caso?
Il Natale è un periodo stupendo anche per la serie infinita di decorazioni e lucide che pervadono la nostra casa e il circondario. Sappiamo bene che evitarle farebbe venir meno anche la magia del periodo, ed è proprio per questo che utilizzando delle semplici luci a led meno impattanti per il pianeta si può porre un valido rimedio.
Inoltre ricordiamo che è sempre bene spegnere l’albero e le varie lucine quando non è necessario, ad esempio di giorno, quando c’è la luce solare o di notte, quando nessuno è sveglio per poterle apprezzare. Un piccolo accorgimento, per un grande occhio alla sostenibilità!
Per le decorazioni, è probabile che anche quest’anno vi abbiano stufato, allora come fare? Se è possibile dategli nuova vita. Decoratele voi stessi con un pò di inventiva, in questo modo avrete delle decorazioni nuove a costo zero, ma soprattutto fatte da voi, nel vero spirito del Natale; quello dell’amore!
Con questi piccoli suggerimenti si può vivere la magia del Natale senza alcun tipo di rinuncia.