Skip to content Skip to footer

Come funzionano le colonnine elettriche?

La mobilità elettrica ormai è una realtà. Stiamo andando verso un futuro green, obiettivo zero emissioni. Sulle strade si vedono sempre più auto elettriche. Scopriamo come funzionano le colonnine elettriche per la ricarica.

L’auto elettrica è il futuro e ormai i motori elettrici sono sempre più diffusi. Le varie aziende di costruzione stanno puntando sempre di più in questa direzione, per arrivare alla quasi abolizione delle auto con motore termico. La colonnina per la ricarica elettrica è semplicemente un distributore di energia, che permette di ricaricare l’auto con propulsore elettrico. Esistono varie forme di colonnine: a palo, a parete o portatili. Si sta lavorando anche per rendere possibile la ricarica su piattaforme wireless. Di solito questi dispositivi si attivano tramite una card o una app fornite dall’operatore scelto per il servizio. La card (o la app) si usa per avviare la ricarica e poi, al termine, per interromperla. Consente anche di contabilizzare la spesa, di solito suddivisa tra una quota fissa che va all’operatore e una variabile calcolata sui kWh erogati.In base alla destinazione d’uso, le stazioni di ricarica per le auto elettriche hanno strutture differenti

Tempo di ricarica di un’auto elettrica.

Il tempo di ricarica di un’auto elettrica è determinato dalla potenza (kW) a cui questa avviene. Bisogna tener presente che chi possiede un’auto elettrica effettua solo raramente ricariche complete. Generalmente le ricariche sono parziali, per cui il tempo di reale occupazione della stazione di ricarica è inferiore. I fattori che determinano i tempi di ricarica non sono riferibili alla sola potenza della colonnina, ma dipendono anche dalle caratteristiche del veicolo elettrico. In particolare si devono tenere in considerazione due elementi:dimensione del pacco batteria e potenza massima accettata dal caricabatteria integrato. Le batterie con maggiore capacità, sicuramente, necessitano di più tempo per ricaricarsi. Il tempo impiegato per ricaricare l’auto, quindi, dipenderà anche dalla modalità di ricarica che si utilizza.

Colonnine elettriche: modalità di ricarica.

Attualmente esistono quattro differenti modalità di ricarica:

  1.  Ricarica lenta (6-8 h) a 16 A, (corrente alternata) ammessa solamente in ambiente domestico privato. È possibile utilizzare una semplice presa domestica o una presa industriale fino a 32 A;
  2. Ricarica lenta (6-8 h) a 16 A, (corrente alternata) ammessa in ambiente domestico e pubblico. Sul cavo di alimentazione del veicolo è presente un dispositivo denominato Control Box (Sistema di sicurezza PWM) che garantisce la sicurezza delle operazioni durante la ricarica. Le prese utilizzabili sono quelle domestiche o industriali fino a 32 A;

  3. Ricarica lenta (6-8 h) a 16 A o mediamente rapida (30 min – 1 h) a 63 A, 400V (Modalità con sistema di sicurezza PWM), ammessa in ambiente domestico e pubblico. La ricarica deve avvenire tramite un apposito sistema di alimentazione dotato di connettori specifici;

  4. Ricarica ultra rapida (5-10 min) in corrente continua fino a 200 A, 400 V, ammessa solamente in ambiente pubblico. Con questo sistema è possibile ricaricare i veicoli in alcuni minuti, il caricabatterie è esterno al veicolo.

La ricerca sta studiando anche sistemi ad induzione che in futuro potranno consentire agli automobilisti di fare a meno del cavo di ricarica.

Attualmente esiste un quadro normativo che regolamenta le infrastrutture di ricarica installate nell’Unione Europea e in Italia. Di seguito i dettagli:

Colonnine elettriche pubbliche e private.

Le modalità di ricarica delle auto elettriche sono uguali in tutta Europa. Si può effettuare la ricarica presso colonnine pubbliche oppure utilizzando prese domestiche, installando una colonnina nella propria abitazione.

Per quanto riguarda la ricarica presso le colonnine pubbliche, ci sono due diverse modalità  consentite:

  • La ricarica in corrente alternata (AC) o Modo 3: è obbligatoria per tutti gli ambienti pubblici o privati a uso pubblico. Consiste nel fornire alimentazione al caricabatteria interno al veicolo; la colonnina è un semplice erogatore.
  • La ricarica in corrente continua (DC) o Modo 4 consiste nel fornire alimentazione direttamente alla batteria del veicolo; in questo caso la colonnina è un caricabatteria esterno. Le stazioni di questo tipo hanno il cavo direttamente collegato alla colonnina.

Per sapere dove sono posizionate le colonnine di ricarica elettrica si potranno consultare sia i numerosi siti web o le app dedicate così da avere sempre a portata di mano ed in tempo reale tutte le informazioni. Di sicuro sarebbe più comodo avere una colonnina privata presso la propria abitazione in modo da lasciare in carica l’auto mentre si è in casa e risparmiare tempo.

Impianti AM: i servizi che offriamo.

Siamo un’impresa leader nel settore delle energie rinnovabili, specializzata nella fornitura di impianti fotovoltaici e impianti di ricarica per auto elettriche, con servizi di manutenzione annessi.

Avviata nel 2015 dall’imprenditore Michele Acanfora (amministratore unico della società),  Impianti AM, ha sede a Scafati ed è partner ufficiale di Enel X, la divisione di Enel che si occupa di servizi e tecnologie sostenibili, e di Innovation Energy, startup del settore energetico delegata alla gestione degli ambiti tecnici e commerciali (consulenza e acquisizione clienti).

Il nostro obiettivo è ottimizzare la resa energetica con l’ausilio delle migliori tecnologie presenti sul mercato. Grazie alle certificazioni ottenute, la società è in grado di installare gli impianti FER (fonti energetiche rinnovabili) ed effettuare la relativa manutenzione. Grazie alla partnership con Innovation Energy, Impianti AM assicura un rapido disbrigo pratiche per l’accesso agli incentivi fiscali previsti dallo Stato. L’assistenza clienti è garantita sia nella fase preliminare che in quella successiva all’installazione degli impianti.

Impianti AM si occupa di installare soluzioni di ricarica domestica. Colonnine elettriche con installazione di prese domestiche o industriali.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, sull’installazione e i costi che offriamo.

Impianti AM, la soluzione ideale per il tuo futuro.
Impianti AM s.r.l.
Sede Legale

Sede operativa

Deposito & uffici

Contatti
Social

Copyright © 2022 | Impianti AM S.r.l. | P.IVA 02899060608 | Capitale  Sociale € 100.000 i.v. | Informativa Privacy | Made in Vj Digital